Phoenix Contact

Smart City e Illuminazione intelligente: come ottimizzare i consumi di energia nelle città

90 visualizzazioni
July 21, 2023

Oggi più che mai la sostenibilità rappresenta un must imprescindibile, dalla quale si ottengono benefici essenziali per il futuro del nostro pianeta. Durante il webinar parleremo di un trend in crescita nel contesto urbano, ovvero l’illuminazione intelligente. La transizione all’illuminazione sostenibile contribuisce in modo importante alla diminuzione dell’inquinamento luminoso e in particolar modo anche al consumo d’energia, ottimizzandone quindi i costi. 

Un rapporto della International energy agency ha evidenziato come proprio le illuminazioni urbane siano responsabili di circa il 6% delle emissioni di CO2 nell’atmosfera: si calcola che nelle strade del mondo ci siano circa 281,4 milioni di punti luce e che, entro il 2025, sono destinati a raggiungere i 338 milioni. Quindi l’illuminazione occupa una fetta importante dei consumi energetici mondiali, corrispondente al 19% del totale, e per questo sono state studiate delle tecnologie per ridurne gli sprechi, sempre mantenendo alta l’attenzione relativa alla sostenibilità. 

In questa direzione, come Phoenix Contact possiamo proporre una soluzione per la gestione intelligente dell’illuminazione pubblica: lo street lighting service basato sulla tecnologia LoraWan e durante il webinar illustreremo un caso reale applicativo.

Aggiungi un commento...
Posta come (disconnetti)